Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito. Proseguendo la navigazione, si accetta il nostro utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni o negare il consenso, LEGGERE QUI. OK

Opere didattiche

Manuali

Guida didattico pratica al comporre
in Francesco Manna, La parola e le sue leggi, Milano, Signorelli, 1970
È un percorso didattico nella lingua italiana graduato secondo un preciso metodo induttivo, scandito secondo una sequenza che parte dall'osservazione del reale, per passare alla trattazione dell'uomo nell'ambiente, giungendo all'indagine psicologica.
I miei esercizi di italiano in schede
in collaborazione con Franco e Olga Fraschini, Milano, Massimo, 1971, 3 voll.
È una serie di esercitazioni diretta all'acquisizione di una graduale padronanza della lingua secondo una didattica differenziata, finalizzata sia allo sviluppo sia al recupero dell'apprendimento linguistico
Itinerari esplorativi
Corso di geografia per la scuola media, Milano, Signorelli, 1973, 3 voll.
Si tratta di un libro aperto per una didattica operativa, che propone una vasta gamma di spunti di ricerca e approfondimento da utilizzare liberamente nel quadro di un insegnamento differenziato e personalizzato. Ogni volume è strutturato attorno alle seguenti direttrici di marcia: strumenti della ricerca geografica, itinerari geografici ambientali, itinerari turistico artistici, problemi socio-economici, letture integrative, spunti di ricerca.
Esperienze di educazione sessuale nella scuola media dell'obbligo
Milano, Massimo, 1974
Il libro offre testimonianze dirette e riferisce i risultati di concrete esperienze didattiche. Propone un itinerario didattico suscettibile di modifiche, a seconda delle situazioni e delle reali necessità dei ragazzi, ai quali il discorso va rivolto con scrupolo e autocontrollo, dal momento che la sperimentazione viene condotta su "materiale umano".
Spunti per una didattica dell'italiano nella scuola media
Milano, Massimo, 1974
Questo libro è il "manifesto" per una scuola a misura di alunno, vale a dire per una didattica aperta, induttiva e globale. Depistage, didattica di gruppo e di interclasse sono solo alcuni aspetti di un lavoro pedagogico che anticipa i nuovi programmi della scuola media. Il volume raccoglie indicazioni metodologiche e resoconti di esperienze didattiche, per offrire spunti a chi intende impostare una didattica attiva.
Spunti per una didattica dell'italiano nella scuola media
Milano, Massimo, 1979 (edizione ampliata)
Il volume è aggiornato alla luce dei nuovi programmi ministeriali del 1979 ed ampliato con capitoli sull'interdisciplinarità, sui mass media e sull'inserimento degli handicappati.
Spunti per una didattica della storia nella scuola media
Milano, Massimo, 1978
Il testo si propone di fornire indicazioni metodologiche su come impostare una nuova didattica della storia e dell'educazione civica veramente aperta e formativa, calibrata sulle capacità, necessità, attitudini, interessi reali degli alunni.
L'indagine.Antologia per la scuola media
Milano, Signorelli, 1979, 3 voll.
L'opera supera il vecchio concetto di antologia solo letteraria ed è centrata sulla dimensione interdisciplinare come chiave di volta dell'educazione linguistica. Il metodo "ciclico e a spirale" ripropone in ciascun volume la materia per grandi unità tematiche, ogni volta con angolature differenti e aperture più ampie. È una proposta operativa per l'interpretazione e l'esecuzione dei nuovi programmi della scuola media dell'obbligo
Vivere o convivere? Corso di educazione civica per la scuola media
Milano, Signorelli, 1980
Ilvolume offre spunti didattici per un'indagine critica sui problemi dell'umana convivenza, Propone tracce di lavoro differenziate, strumenti cognitivi per la ricerca problematica, occasioni di dialogo critico, spunti per interventi operativi e interdisciplinari, attraverso i quali i ragazzi possano acquisire consapevolezza civica, autonomia di giudizio e capacità di scelta responsabile
L'umano divenire - Corso di storia per la scuola media
Milano, Signorelli, 1981, 3 voll.
È una guida che conduce per gradi il preadolescente all'esplorazione della vicenda storica, prospettando una visione unitaria, globale e interdisciplinare, cogliendo gli eventi umani anche nei loro aspetti antropologici, sociologici, geografici, raccordando la storia alla realtà quotidiana.
La nuova indagine Antologia per la scuola media
Milano, Signorelli, 1984, 3 voll. (Nuova edizione aggiornata di L'Indagine)