Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito. Proseguendo la navigazione, si accetta il nostro utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni o negare il consenso, LEGGERE QUI. OK

SCRISSE PER I RAGAZZI CON AMORE, LI AIUTO' A DIVENTARE UOMINI

Immagine scrittrice

GIOVANNA RIGHINI RICCI è stata un mito. No, non era una cantante, ma una scrittrice di libri per ragazzi che anche oggi prendono in mano i suoi libri, carichi di energia, avventura, storie pensate col cuore. Per ricordare la sua figura e il suo amore per i ragazzi è stato indetto il Premio "Giovanna Righini Ricci" per un libro di letteratura, per ragazzi da 11 a 14 anni.

Che cosa è un romanzo per ragazzi? Un compagno di viaggio lungo il cammino dall'infanzia alla giovinezza. La scrittrice, educatrice, insegnante Giovanna Righini Ricci (Lugo di Romagna 1933 - Bologna 1993), e stata fra le voci più innovative della letteratura italiana per ragazzi degli ultimi 30 anni del novecento.

Il suo nome è legato ad una ricca serie di opere narrative rivolte ai preadolescenti, edite dal 1965 al 1997, dove protagonista è l'età adolescenziale, vista come momento straordinario ed unico della vita umana, età di formazione della personalità, di ricerca di identità individuale e sociale, di scoperta del mondo.

I suoi romanzi, che hanno ottenuto i massimi riconoscimenti in numerosi premi letterari, offrono ai giovani lettori la possibilità di identificarsi con personaggi protagonisti di trame avvincenti narrate in un'ampia gamma di ambientazioni, di acquisire in modo critico e personale il senso dei valori umani e sociali.

L'acume psicologico della narrazione e la partecipazione umana alle vicende dei personaggi, incentrate sull'amicizia fra coetanei e sul difficile rapporto fra genitori e figli, si intrecciano con una vivissima sensibilità a problematiche sociali del mondo contemporaneo come il dialogo interculturale, la salvaguardia ecologica, il sottosviluppo.

L'autrice ha inoltre curato adattamenti scolastici di classici della letteratura come Maupassant, e di autori contemporanei come Cesbron, Serantini, Soldi mentre nella sua vasta produzione letteraria non mancano racconti rivolti ai più piccoli (6-10 anni).

La spiccata sensibilità e competenza psicopedagogica di Giovanna Righini Ricci, accanto alle opere narrative ha lasciato una consistente produzione di opere didattiche che testimoniano la sua figura di educatrice d'avanguardia, costantemente impegnata ad affermare una didattica a misura di alunno.

Sotto questo profilo, oltre ai. manuali scolastici, assume un rilievo particolarmente ìnnovativo l'elaborazione pedagogica della scrittrice sui problemi dell educazione sessuale.

I NUMEROSI LIBRI DELLA SCRITTRICE SONO STATI DIFFUSI SOPRATTUTTO NELLE SCUOLE

Immagine opere

La Narrativa

Testo introduttivo per la sezione narrativa testo introduttivo per la sezione narrativa testo introduttivo per la sezione narrativa.

Vai alla sezione

Didattiche

Testo introduttivo per la sezione narrativa testo introduttivo per la sezione narrativa testo introduttivo per la sezione narrativa.

Vai alla sezione

Saggi ed articoli

Testo introduttivo per la sezione narrativa testo introduttivo per la sezione narrativa testo introduttivo per la sezione narrativa.

Vai alla sezione

ENTRANDO IN QUESTA SEZIONE POTRAI SCARICARE DIVERSI LIBRI DELL'AUTRICE GRATUITAMENTE

Immagine scarica libri

Download libri

I numerosi libri (romanzi) per ragazzi della scrittrice Giovanna Righini Ricci sono stati diffusi soprattutto nelle Scuole (in prevalenza nelle Medie Inferiori). Per le esigenze delle Case Editrici la maggioranza degli stessi libri comprende l'aggiunta di brevi parti didattiche.

Pur sapendo che tali parti possono non interessare tutti i potenziali lettori, si è preferito ugualmente caricare i libri sul sito nella versione integrale, rappresentata dai testi pubblicati in precedenza dalle Case Editrici, credendo di nulla togliere per questo al godimento e al valore della loro lettura, che potrà ugualmente essere proficuamente effettuata, da parte di chi lo desidera, ignorando tali parti aggiunte.

Novità

"Le stagioni dell'arcobaleno" Vai alla sezione

Premio letterario Giovanna Righini Ricci

  • La Narrativa di Giovanna Righini Ricci
  • Le Stagioni Dell Arcobaleno
  • Le Stagioni Dell Arcobaleno
  • Esperienze Di Educazione Sessuale Nella Scuola Media
  • English Version
    At The End Of The Path
  • I Giorni Della Luna Crescente
  • La' Dove Soffia Il Mistral
  • Il Sogno Di Hassan
  • Due Di Noi
  • Il Tesoro Di Caterina
  • Ombre Sul Nilo
  • Nel Vento Della Savana
  • In Viaggio Con La Nonna
  • Alla Fine Del Sentiero
  • Le Scapole Dell'Angelo
  • Il Mondo Di Paolino

Premio letterario Giovanna Righini Ricci

Premio letterario Giovanna Righini Ricci
Il premio letterario è indetto in memoria della scrittrice, dal Comune di Conselice (RA), ed è destinato ad un romanzo o raccolta di racconti inediti, in lingua italiana, per ragazzi da 11 a 14 anni. All'opera vincitrice viene assegnata la somma di € 6.000/00.
dettagli concorso

I VINCITORI DELLE SINGOLE EDIZIONI:

2015 Giuliana Facchini, Il segreto del manoscritto
2013 Caterina Peschiera, Eden Project
2011 Giuseppe Forti, Il commando dei bibliofili
2009 P. Marzocchi, La linea rossa della magia
2007 G.Zambonelli, Il bambino che voleva imparare a volare
2005 Armida Fogli, I tredici anni di Max
2003 Maurizio Giannini, L'ultima mossa di Guerrino
2001 Gina Labriola, Storie del Samovar
1999 Maria Carmela Forlenza, Il Mondo Nuovo
1997 Marco Tomatis, Luna nella foto
1995 Luciano Nardelli, Ru Ghine
1995 Lilia Isoldi Neroni, Due ragazzi come voi