Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito. Proseguendo la navigazione, si accetta il nostro utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni o negare il consenso, LEGGERE QUI. OK

Iniziative per Giovanna Righini Ricci

1995/97/99/2001/2003/2005/2007/2009/2011/2013/2015

Il Premio nazionale letterario di letteratura per ragazzi "Giovanna Righini Ricci" è organizzato dall'Amministrazione Comunale di Conselice.
Le prime 10 edizioni del Premio sono state tenute in collaborazione con la casa editrice Il Capitello.

2013

GIOVANNA RIGHINI RICCI
Una nuova monografia sull'Autrice di FAUSTO RENZI
Atti del Convegno di Conselice (RA) del marzo 2013 a cura di COSIMO RODIA. Artebaria Edizioni - Martina Franca (TA).
Nel ventennale della scomparsa.

LA NARRATIVA DI GIOVANNA RIGHINI RICCI
COSIMO E ANTONIO RODIA. Artebaria Edizioni - Martina Franca (TA).
Nel ventennale della socmparsa.

2012

Nei mesi di settembre/ottobre dell'anno, nella Sede della "Galleria ArteIncontro" del Comune di Conselice (RA), sotto l'egida del Comune - Biblioteca Comunale "GIOVANNA RIGHINI RICCI" si è svolta una importante mostra documentaria a lei dedicata.

2009

In Gennaio, in occasione del 15° della scomparsa di Giovanna Righini Ricci, si svolge a Roma, presso la sede della U.P.S. il Convegno "Leggere l'intercultura e i diritti umani: educazione all'incontro nei luoghi della crescita", insieme ad una mostra documentaria sulla scrittrice.
Relatori:
Prof. VITO ORLANDO - Univ. Pontificcia Salesiana - Roma
Prof.ssa DONATELLA PACELLI - LUMSA - Roma
Prof. DANIELE GIANCANE Univ. di Bari
Dott. FAUSTO RENZI - BIOGRAFO della scrittrice - CONSELICE (RA)
Moderatore Prof. Don Carlo Nanni - Rettore dell'U.P.S. di Roma
INTRODUZIONE della Dott.ssa CLAUDIA CAMICIA Presidente del G.S.L.G. - Roma
Organizzazione della "Facoltà di Scienze dell'Educazione dell'Università Pontificia" di Roma e del "Gruppo di Servizio della Letteratura Giovanile" di Roma

2008

Si svolge la 2° edizione del "Premio Nazionale di narrativa UNDER 21 - Giovanna Righini Ricci", a cura dell'Associazione culturale L'AQUILONE (BA/TA)

2007

Viene effettuata la traduzione in lingua serba del libro di racconti "I figli di Kira" nella edizione della Editrice Massimo di Milano.

2006

Viene intitolata alla Scrittrice, dall'Amministrazione scolastica competente, la Scuola per l'Infanzia di S.Bernardino di Lugo, luogo di nascita della Scrittrice stessa.

2005

Si svolge il "Premio nazionale di narrativa UNDER21 - Giovanna Righini Ricci - La Narrativa dell'ultima generazione" indetto da: L'Associazione l'Aquilone (BA/TA), la regione Puglia, l'Amministrazione Provinciale di Taranto, il CSA di Taranto, l'Istituto di letteratura per l'Infanzia dell'Università di Bari, il Gruppo di Servizio per la letteratura giovanile di Roma. L'11/06/2004 viene effettuata a Taranto, nel Palazzo della Cultura, la presentazione dell'Antologia "UNDER21 - La narrativa dell'ultima generazione", che contiene 18 racconti selezionati e premiati.
L'Amministrazione Comunale di Lugo di Romagna intitola alla Scrittrice una via nella città di Lugo, contigua ad altre due intitolate a Gianni Rodari e Carlo Collodi.

2004

Nell'ambito del progetto "Dedica un albero ad un autore", si è svolto a Fagiano (TA) il "Convegno Nazionale sull'opera letteraria di Giovanna Righini Ricci", in collaborazione tra l'Associazione l'Aquilone (BA/TA), l'Istituto di letteratura per l'Infanzia dell'Università di Bari e il Gruppo di Servizio per la Letteratura Giovanile di Roma. Un albero è stato dedicato alla scrittrice, 30/03/2004.

2003

Per il decennale della scomparsa della scrittrice, la Biblioteca Comunale "Giovanna Righini Ricci" di Conselice (RA) e la Provincia di Ravenna, con il patrocinio del Comune di Ravenna e della Regione Emilia Romagna, organizzano il Convegno "Giovanna Righini Ricci", Ravenna, Sala d'Attorre, 9/10/2003.

2000

Le amministrazioni comunali di Bitritto (BA) e Conselice (RA) deliberano il gemellaggio dei due Comuni "nel nome della grande scrittrice per ragazzi GIOVANNA RIGHINI RICCI amata in ambedue i luoghi".

1999

Il Movimento Internazionale "Donne e poesia" di Bari, nella VIII edizione del meeting "Cocktail di Versi", ospita alcune comunicazioni dedicate al "Ricordo della scrittrice per i ragazzi Giovanna Righini Ricci", Bari, 6/3/1999.

1998

Le amministrazioni comunali di Lugo e Conselice organizzano il convegno "Giovanna Righini Ricci. Un grande amore: i ragazzi e la scuola", Lugo, Aula Magna Liceo Classico "Trisi - Graziani", 14/11/1998.

1997

Nel settembre viene eretta a San Bernardino di Lugo, luogo natale della scrittrice, una stele ricordo in sua memoria, recante la frase "Scrisse per i giovani con amore, li aiutò a diventare uomini" Presso la Cappella del Rosario, restaurata in sua memoria nella Chiesa di Conselice, si riporta la seguente epigrafe: "Giovanna Righini Ricci, scrittrice - educatrice vissuta a Conselice, che amò profondamente i ragazzi per i quali scrisse e la scuola per il cui tramite li educò".

1996

L'Università per Adulti del comprensorio di Lugo organizza il convegno "Giovani e adulti insiemem in cammino. La figura di Giovanna Righini Ricci e la letteratura per i giovani" - Lugo, 30/3/1996.

1995

In aprile l'Amministrazione Comunale di Conselice (RA) intitola la biblioteca civica al nome della scrittrice. Istituzione, presso la biblioteca "Giovanna Righini Ricci" di Conselice, del "fondo" omonimo, che raccoglie tutte le opere e gli scritti dell'autrice, editi e non. L'Amministrazione Comunale di Conselice (RA) e le edizioni Il Capitello inaugurano il Premio nazionale di letteratura per ragazzi "Giovanna Righini Ricci", per un romanzo inedito per ragazzi.